16 gennaio 2012

Comunicato Stampa 16-01-2012

Il Comitato vuole portare l’attenzione su alcuni punti:

1.IN MERITO ALLA PRESA DI POSIZIONE DELLA CURIA
Il Comitato San Carlo Borromeo vuole ringraziare pubblicamente sua eminenza il Card. Scola per la presa di posizione. Nella quale ci riscontriamo pienamente. Sia nei toni, sia nella finalità.
Ci permettiamo però chiedere che venga portato alla sua logica conseguenza e cioè che lo spettacolo venga cancellato.

2. ESTREMISMI
Siamo convinti che, pur essendo stata ferita la nostra sensibilità di credenti, i toni non devono andare sopra le righe, siamo dalla parte del giusto ma esprimere le nostra posizione in una maniera violenta può solo essere controproducente per l’obiettivo che ci prefiggiamo. Un'offesa non va a riparare un'altra offesa.
Pertanto prendiamo da subito le distanze, sia da quelle mail che siano offensive o violente, sia da quelle iniziative che possono assumere la medesima connotazione.

3. LA “PALLA” PASSA AL TEATRO.
La Chiesa attraverso l’ordinario del luogo si è espressa. Non è più l’opinione di alcuni fedeli, ma è l’opinione della chiesa milanese.

Crediamo che a questo punto non ci si possa più nascondere dietro l’ambiguita, giocando sulla malafede di alcuni sedicenti cattolici che parlerebbero di “pietas” o “cristicità” dello spettacolo, tantomeno invitare ad una visione dello “spettacolo” per poterlo giudicare (argomento che sembra voler  fare “sportello” piuttosto che fare “cultura”).
E’ nostra viva speranza che dopo una tale presa di posizione il teatro voglia mettere in atto i propositi a cui già alludeva e pertanto lo spettacolo sia  annullato.
Vi ringraziamo per l'attenzione portata e restiamo a Vs. disposizione per ogni ulteriore chiarimento.
Comitato San Carlo Borromeo