17 gennaio 2012

Lettera aperta ad Andrée Ruth Shammah


Gentile Andrée Ruth Shammah,
il Comitato san Carlo Borromeo prende le distanze dalle parole volgari che alcuni blogger Le hanno rivolto contro. Non è nello stile del Comitato usare parole a sproposito e, soprattutto, insultare le persone.
Forse, Lei non ha avuto modo di informarsi sulle nostre iniziative perché è stata travolta dagli eventi legati alla rappresentazione di Sul concetto di Volto nel Figlio di Dio, ed è per questo che riteniamo opportuno presentare le finalità del nostro comitato.


Il Comitato san Carlo Borromeo nasce per contrastare la cristianofobia che dilaga nel mondo; poche persone, infatti, sono a conoscenza del fatto che – ogni anno – vengono uccisi 105.000 cristiani: uno ogni cinque minuti. Come scrive Renè Guitton: «la cristianofobia è multiforme e si nutre di motivazioni tra loro assai diverse: tuttavia, ogni anno fa parecchie centinaia o addirittura migliaia di morti. In alcuni casi essa é frutto dell'adozione di una politica ispirata a idee di 'pulizia' etnica e religiosa il cui scopo é cacciare dalla culla del Cristianesimo le popolazioni cristiane, ostinatamente fedeli al credo dei loro antenati. Il nostro silenzio in proposito ricorda altri silenzi di sinistra memoria, e nel giro di due o tre decenni provocherà forse nuovi imbarazzati appelli al pentimento e dichiarazioni di rimpianto per non aver voluto far affiorare una verità che doveva essere resa nota a tutti». (Io inserirei anche il voler far regnare Cristo nella società).

In quest’ottica – sorretta dal voler proibire un atto blasfemo – abbiamo indirizzato le nostre critiche al teatro Parenti. Nessun attacco personale, quindi. Possiamo discutere assieme su cosa sia l’arte, e se l’opera di Castellucci lo sia. Ma non possiamo assolutamente non essere intransigenti sul proibire lo spettacolo: tradiremmo Cristo. La nostra è senza dubbio una protesta ferma e decisa allo spettacolo blasfemo, ma pacifica. Noi stessi non approviamo le offese che Le sono state rivolte e, lo ripetiamo, lo stile del nostro comitato non è questo.
Restiamo a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti,

Il Comitato "San Carlo Borromeo"