17 gennaio 2012

Lettera di un'intera Scuola dell'Infanzia


In questi giorni abbiamo ricevuto migliaia di e-mail di protesta contro il Teatro "F. Parenti", tutte molte belle e commoventi. Di queste abbiamo deciso di pubblicarne una che, per la sua particolarità, ci ha colpito tanto.
E' una lettera scritta da un'intera scuola dell'Infanzia a firma della dirigente scolastica, di tutto il personale e dei bambini e famiglie che la frequentano. Le parole della dirigente e il testo finale dei bambini fanno venire lacrime di commozione e vivere nella speranza che, nonostante questa cristianofobia dilagante, c'è ancora nel nostro Paese un forte spirito cattolico.
La pietà spinse la Veronica ad asciugare il volto insaguinato e pieno di sputi di Gesù durante la sua terribile Passione e il suo premio fu l'impressione del sacro volto sul panno della pia donna. Che l'appello di questi bambini e di tutte le persone che ci hanno scritto (e continuano a farlo), unitamente alle loro preghiere, possano essere una consolazione per il Sacro Volto oggi deturpato dal liquame e dalle pietre lanciate nella rappresentazione di castellucci.
Comitato "San Carlo Borromeo"



A nome di tutto il  personale, delle famiglie, ma soprattutto dei bambini della SCUOLA DELL’INFANZIA PARROCCHIALE DI ****** esprimiamo la nostra indignazione e poniamo diversi quesiti a cui non riusciamo a trovare risposta senza il vostro aiuto, per comprendere le ragioni che vi hanno spinto a tale scelta.
Non ci è chiaro come mai vi permettete di insultare un uomo, che peraltro ce lo aveva preannunciato, in un mondo che in nome della tolleranza non ha più un’identità. Se al posto di Gesù Cristo ci fosse stato un qualsiasi “eroe” ci avreste pensato bene e di certo non lo avreste fatto. Piccolo particolare che di certo non vi sarà sfuggito, non si tratta di un uomo qualunque, ma del Figlio di Dio.
E qui arriviamo al secondo punto: come mai solo con il “nostro” Dio? Certo, il rispetto vale per tutti gli altri, per noi no! Anche questo lo sapevamo bene: le persecuzioni di ogni tipo non cesseranno mai.  Allora siete consapevoli che quest’Uomo ha qualcosa di straordinario, altrimenti perché sprecare tante energie dopo così tanto tempo? Se merita ancora così tanto interesse, anche in termini dispregiati, forse ha davvero qualcosa da dire, ancora oggi.
In nome dell’integrazione non avreste mai offeso alcun simbolo religioso altrui, tanto meno avreste discriminato scelte sessuali e neppure  offeso i “nostri fratelli animali” o la”madre terra”: tutti uguali, tutti con gli stessi diritti, tutti meritevoli di appoggio, tutti tranne Dio, la Chiesa e i Cattolici!
Se la vostra intenzione era quella di scuoterci e verificare se il Papa è solo e noi sonnecchiamo dondolandoci tra una ideologia e l’altra, vi sbagliate di grosso.
Ci siamo e in questi giorni ci avete dato molto lavoro: stiamo pregando per voi e per le vostre anime.
Come scuola ci sconcerta soprattutto “l’uso strumentalizzato” dei bimbi per il lancio delle pietre. Scusate se ve lo ricordiamo, ma la “ricompensa” per chi scandalizza i più piccoli non è delle migliori! Siamo preoccupati per voi e per il male che diffondete.
Per il resto niente di nuovo sotto il sole, anche sul Calvario è successa la stessa cosa e siamo abituati a rivedere, con tristezza e profondo dolore,  il ripetersi dello stesso copione, perché di questo si tratta. E voi di copioni dovreste essere esperti, no? Allora vi consigliamo un po’ di originalità per il nuovo anno.
Vi salutiamo con alcune considerazioni nate dall’anima dei nostri amati bambini che per il Santo Natale hanno scritto il loro copione, quello che risuonerà nei loro cuori e nelle loro vite per sempre: “GESU’ NEL CUORE E TRA LE MANI!”.


Messaggio dei bambini

“CHIEDIAMO SCUSA CON LA PREGHIERA! NON TI PREOCCUPARE GESU’ TI AIUTIAMO E AMIAMO NOI. SMETTETELA, VE LO DICIAMO NOI BAMBINI. NON FATELO PIU’ PERCHE’ E’ UNA COSA BRUTTA. MAMAM E PAPA’ CI DICONO LE COSE BELLE, MA QUESTA NON LO E’. COSI’ IL CUORE DIVENTA BRUTTO. SATTE ASCOLTANDO IL DIAVOLETTO! SONO TRISTE, MI VIENE DA PIANGERE. NON LO FATE MAI PIU’, SEGUITE GESU’! SAPETE DI NON RISPETTARLO? VIVETE LE VIRTU’… ALTRIMENTI TUTTO DIVENTA BRUTTO. GESU’ MANDA I TUOI NAGELI A DIRE LE COSE BELLE. BAMBINI, ASCOLTATE CHI DICE LE COSE CHE RENDONO FELCII NON QUELLE CHE RENDONO CATTIVI. SCUSA DIO. DIVENTATE BRAVI, FORZA!